Gira il tuo Smartphone
(o allarga la finestra del tuo browser)
Turn your Smartphone
(or enlarge your browser window)
turn your mobile icon
Portfolio

Molteni Vernici

Molteni Vernici, storica azienda italiana produttrice di vernici speciali e finiture di lusso per il design d'interni, ha avviato una partnership strategica con Miramedia, perché certificati come Webflow Experts.

Questa collaborazione ha portato alla migrazione del loro sito da Adobe Muse a Webflow e a tre redesign successivi.

Con una combinazione di tradizione artigianale, design, tecnologia e innovazione, Molteni Vernici crea prodotti Made in Italy di eccellenza, che spaziano dalle vernici personalizzate alle finiture eleganti per esperienze sensoriali uniche.

Riconosciuta con il prestigioso Compasso d'Oro, l'azienda offre soluzioni su misura a studi di architettura, designer, brand e contractor internazionali.

Servizi Forniti

Il nostro contributo

Migrazione a Webflow
Architettura Sito
Progettazione DB
E-commerce e SEO

Directions del Cliente

Migrazione fluida da vecchia piattaforma
Localizzazione in 5 lingue
E-commerce integrato
Usabilità e stile adatto ad un utenza professionale

Le fasi del Progetto

Perché Rebuilding Sisma Project

Le fasi del Progetto

1
Analisi delle Esigenze e Pianificazione

Il primo passo è stato comprendere a fondo come affrontare la ristrutturazione del complesso sito web di Molteni Vernici.

Una approfondita analisi ha rivelato la necessità di gestire numerosi elementi interconnessi, dalle 50 collezioni alle oltre 200 varianti di prodotto con pìù di 1000 varianti di colore, presentate in cinque lingue.

Inoltre, il sito doveva gestire 140 moodboard ispirate alla creatività e alle emozioni trasmesse  dalle vernici Molteni, oltre 200 news per lingua e un'area press con articoli dalle principali riviste di architettura e design.

La fase della pianificazione e dell’ideazione della struttura del nuovo sito è stata il momento più importante e più stimolante.

2
Migrazione e Organizzazione dei Contenuti

Sfruttando  le avanzate funzionalità di Webflow e l'expertise del nostro team, abbiamo migrato e riorganizzato efficacemente tutti i contenuti.

La sfida è stata progettare un sito dalla struttura solida fin dall'inizio per evitare rifacimenti che avrebbero potuto compromettere il ranking e l'indicizzazione.

Abbiamo creato database interconnessi per gestire la mole significativa di informazioni e cataloghi  e per garantire una presentazione chiara e accessibile.

Ogni decisione presa è stata quella ideale.

3
Design e Sviluppo

Il design scelto da Molteni è stato declinato nelle oltre 3500 pagine del sito con eleganza e funzionalità.

Ogni pagina è stata progettata per riflettere l'identità visiva dell'azienda, assicurando coerenza e un'esperienza utente ottimale e suggestiva.

Webflow ci ha permesso di personalizzare il design con flessibilità, in linea con lo stile e le esigenze del cliente.

4
Ottimizzazione SEO e Ranking

Abbiamo dedicato un'attività specifica all'ottimizzazione dell'indicizzazione e del ranking sui motori di ricerca, implementando tecniche SEO avanzate per migliorare la visibilità del sito e mantenere il suo posizionamento.

Risultato? Un aumento significativo del traffico organico e un supporto allo shop online, dove Molteni vende anche kit esclusivi per Architetti, Designer e Artigiani alla ricerca di finiture moderne e ricercate.

5
Scalabilità e Collaborazione Continuativa

Per merito della piattaforma tecnologica integrata di  Webflow, il sito di Molteni Vernici è altamente scalabile e permette una collaborazione fluida tra il team interno e Miramedia.

Webflow offre un CMS intuitivo e potente, che consente al team di Molteni Vernici di aggiornare i contenuti autonomamente, mantenendo la flessibilità necessaria per adattarsi alle esigenze in evoluzione dell'azienda.

La nostra agenzia continua a fornire supporto per sviluppare nuove funzionalità o integrazioni richieste, assicurando che il sito rimanga sempre al passo con le tendenze, performante e in linea con la visione strategica del Brand.

Questo a testimonianza che la partnership tra Miramedia e Molteni Vernici non è una collaborazione statica ma un percorso evolutivo fondato sulla fiducia e alimentato dalla stessa vision: rimanere al passo con le nuove frontiere del digitale.

La collaborazione con Molteni Vernici dimostra la capacità di Miramedia di gestire progetti complessi, plasmando soluzioni web personalizzate e di alta qualità.

Grazie alla nostra expertise, il sito è diventato un potente strumento di comunicazione e vendita, migliorando la visibilità del brand e facilitando la gestione di informazioni e contenuti vastissimi.

Miramedia continua a essere un partner affidabile e strategico, supportando Molteni in tutte le sue esigenze digitali e nel percorso di crescita reputazionale.

Basta un istante di navigazione per cogliere l'anima artistica e l'originalità di questo sito, una tela digitale che incanta e coinvolge, proprio come i prodotti di un Brand capace di trasformare ogni acquisto in un'esperienza suggestiva e coinvolgente.

Prossimo Progetto
modulo contatto

Modulo di contatto

Grazie il tuo modulo è stato inviato correttamente.
Ti risponderemo in brevissimo tempo
Oops! rivedi le informazioni inserite e riprova